I colori dell'autunno: le tendenze del 2024
Scopri le tendenze sui colori autunno-inverno 2024/25, tonalità inedite e abbinamenti d'effetto, ecco tutte le...
23/10/2024
Scopri le tendenze sui colori autunno-inverno 2024/25, tonalità inedite e abbinamenti d'effetto, ecco tutte le...
21/08/2024
Scopri tutti i consigli di Toosh per abbinare la gonna a ruota in outfit chic.
19/06/2024
Come prendersi cura del lino: un tessuto ricco di storia e fascino.
22/05/2024
Come vestirsi ad un matrimonio estivo di sera, magari in spiaggia? Leggi l'articolo per scoprire i nostri consigli!
24/04/2024
La bellezza della seta merita sempre cure speciali, anche per le camicie: scopri i nostri segreti per farle splendere...
20/03/2024
Tarme della lana: l'incubo dei nostri armadi in primavera ed estate. Scopri come prevenirle in modo sicuro e...
21/02/2024
Fibre naturali: lussuose, traspiranti, durature. Scopri perché sceglierle per il tuo guardaroba e tutti i loro benefici!
24/01/2024
Peach Fuzz è il colore del 2024 secondo Pantone: scopri le proposte di Toosh per indossarlo in ogni occasione!
06/12/2023
Le festività natalizie sono ormai alle porte! Sei in cerca di ispirazioni per un outfit raffinato da sfoggiare a...
29/09/2023
Oltre ad essere un capo comodo e versatile, la gonna lunga conferisce sempre una certa eleganza al proprio outfit:...
02/08/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Indossare abiti lunghi nelle serate estive è un'elegante combinazione di comfort, stile e raffinatezza. Se abbinati...
09/06/2023
Etica, sostenibilità ambientale e rispetto per i lavoratori sono concetti fondamentali per la slow fashion, ovvero un...
04/05/2023
Protagonista delle tendenze di moda per questa primavera 2023 sarà il DENIM, in tutto il suo splendore. Toosh propone...
08/03/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
La primavera è alle porte e con lei la stagione dei matrimoni è pronta per dare inizio alle danze. Non farti trovare...
24/02/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il cappotto color cammello è un must che non può mancare in ogni guardaroba, oltre che un classico intramontabile che...
18/01/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il 2023 è l’anno del Viva Magenta, il vibrante colore Pantone che appartiene alla famiglia dei rossi. La moda Toosh...
22/11/2022
Quale abbigliamento indossare per andare a teatro? È richiesto sempre un look formale ed elegante o a volte si può...
15/11/2023
in: Cashmere
Il Natale è il momento migliore per stupire chi ami con un regalo speciale che non bada a spese! Tra i pensieri più...
26/10/2022
Nonostante sia molto sottovalutata negli outfit maschili, la sciarpa è uno degli accessori da uomo più chic ed...
28/09/2022
L’autunno è una delle stagioni più amate dagli sposi e dagli invitati: colori caldi e romantici, clima mite e...
16/08/2022
Che la si passi al mare, in montagna o in città, l’estate è il periodo migliore per sfoggiare la propria eleganza nel...
10/07/2023
in: Cashmere
La lana, si sa, è il filato invernale per antonomasia. Eppure, una tipologia di lana come il cashmere, in realtà, è...
31/05/2022
Il cashmere è una fibra molto pregiata e raffinata, pertanto dev'essere trattata con molta cura e attenzione. A...
27/05/2022
Fare una gita in barca o trascorrervi le vacanze è senza dubbio un’esperienza incredibile. Non tutti però hanno idea...
Caldo, morbido, molto raro e pregiato, il cashmere è senza dubbio uno dei tessuti migliori da portare indosso per la sua straordinaria morbidezza e innegabile bellezza. Ma da dove arriva e che cos’è il cashmere, esattamente? E, soprattutto, quali sono le sue principali caratteristiche?
Il cashmere, o cachemire, è un tipo di lana pregiato, noto anche come vello d’oro e re delle fibre tessili - che possiede senza dubbio numerose proprietà e vantaggi spesso non tutti noti alle persone. Scopriamo, allora, tutto quello che c’è da sapere su questo filato di qualità e grande pregio, caratterizzato da una morbidezza e bellezza uniche.
Partiamo dalle origini più antiche del cashmere: un tempo questo filato veniva lavorato da comunità di pastori dell’Asia centrale e costituiva per loro una risorsa necessaria per proteggersi dalle basse temperature di quest’area, che arrivavano anche a toccare i -40°C.
Attualmente questo filato viene ottenuto dal vello delle capre Hircus (Kashmir goats) della regione del Kashmir, situata tra Mongolia, Cina, India e Afghanistan. La versione più pregiata di questo tessuto, però, è originaria della Mongolia: qui, infatti, il tessuto risulta particolarmente fine, e le sue fibre arrivano a misurare qualche decina di micron.
Per ottenere il cashmere, si comincia dalla pettinatura a mano del sottovello caprino, che risulta delicata e gentile, senza provocare dolore all’animale. In particolare, le capre Hircus producono due tipologie di manto a causa delle basse temperature e degli sbalzi termici tra giorno e notte a cui sono sottoposte durante l'inverno: il giarre, ossia lo strato superiore, spesso e ruvido, e il duvet, lo strato inferiore direttamente a contatto con la pelle, particolarmente soffice e morbido. In primavera, a causa delle temperature più miti, le capre cambiano il pelo naturalmente e i pastori procedono con la tosatura dello strato superiore per poi passare alla pettinatura, effettuata con pettini dai denti lunghi, grazie alla quale raccolgono le fibre più fini. Infine, i filamenti ottenuti vengono ulteriormente separati, perché il vero e proprio cashmere, utilizzato nella produzione di maglieria e accessori di lusso, si ottiene soltanto dal duvet.
Successivamente si procede con il lavaggio e la filatura, per finire poi con la tessitura.
Questa lavorazione consente di ottenere un prodotto morbido e di alta qualità, due tra le più note caratteristiche del cashmere.
Inoltre il cashmere tiene caldo e protegge dagli sbalzi di temperatura - è risaputo - infatti si tratta di una delle sue principali prerogative: tale fibra, inoltre, è dotata di un notevole potere di isolamento termico, in grado quindi di risultare molto più caldo ma allo stesso tempo più leggero della classica lana di pecora; queste proprietà di termoregolazione lo rendono quindi un tessuto versatile, adatto sia alle stagioni fredde che calde. Il cashmere è infatti anche molto traspirante e igroscopico, in quanto è in grado di assorbire perfettamente l'umidità e il sudore.
Il segreto alla base degli svariati pregi e delle numerose proprietà del cashmere riguarda innanzitutto lo spessore estremamente ridotto di questo filato - pari a 15 microns e di gran lunga inferiore ai 24 della lana Merinos più pregiata in commercio – così come la presenza di una “camera d’aria” in grado di produrre naturalmente funzioni di termoregolazione e di traspirazione, impossibili da trovare in altri materiali e oggi imitate soltanto dalle fibre sintetiche di ultima generazione.
Sempre a proposito del cashmere e delle proprietà che lo caratterizzano, rispetto alla lana ovina, inoltre, questo filato risulta anche più lucido, brillante e morbido - sua caratteristica inconfondibile - e si infeltrisce con minore frequenza rispetto alla lana comune, poiché a contatto con l’acqua le sue fibre reagiscono allentandosi. Infine, essendo antistatico, tiene lontani i campi elettrostatici e anche il pulviscolo.
Non solo: il cashmere è anche tra le fibre naturali più sostenibili sul mercato, accontentando così sia gli amanti dei prodotti di lusso che quelli più attenti all’ecologia e al rispetto del mondo animale.
I vantaggi di indossare un capo in cashmere, dunque, includono le già citate leggerezza e morbidezza, nonché le sue caratteristiche di termoregolazione (mantiene il corpo a una temperatura costante), le sue proprietà ipoallergeniche (è infatti delicato a contatto con la pelle) e traspiranti (fa defluire umidità e sudore). Infine, è disponibile in moltissimi colori, il che va a incrementare la sua già nota versatilità.
Infine, come accade per diversi altri tipi di lana, il cashmere pizzica e crea rossori sulla cute? Assolutamente no, questo filato infatti regala una sensazione di soffice morbidezza e comfort assoluti percepibili sia al tatto che a contatto con la pelle del corpo.
Resta dunque da capire come riconoscere il vero cashmere. Innanzitutto, bisogna leggere l’etichetta, anche se questa operazione potrebbe apparentemente confondere. Infatti, la parola cashmere è riportata con diciture varie (cashmere, cachemire, kascmir, kashmire, kashmere, WS ecc.); tutte queste denominazioni sono però valide e fanno riferimento a un unico prodotto, il cashmere appunto.
In secondo luogo, per sapere come riconoscere il cashmere si esegue un test tattile: questo filato, infatti, si distingue per la sua morbidezza senza paragoni. Infine, bisogna tenere a mente che la presenza di pallini è un fenomeno normale, che non intacca la qualità e autenticità del prodotto; essi, inoltre, sono facilmente eliminabili grazie all’apposito pettinino.
In aggiunta, un’imminente legge europea dovrebbe presto imporre a produttori e importatori di maglieria l’obbligo di indicare, per ogni prodotto, l’origine della materia prima, del filato, e del luogo di confezionamento del capo finito. Questo intervento legislativo dovrebbe facilitare il consumatore finale nel riconoscimento di un vero capo in cashmere.
Si sarà ormai capito che questo filato di estrema qualità risulta pregiato per una serie di motivi, che ne determinano anche un prezzo finale piuttosto elevato se paragonato a filati meno preziosi. A definirne il valore concorrono una serie di fattori: prima di tutto la rarità e preziosità di questo materiale, ma anche la lunghezza delle fibre, la loro purezza e il loro colore. I colori chiari, per esempio, risultano più pregiati rispetto alle tonalità più scure, che vanno dal marrone al grigio. La purezza e la lunghezza, invece, dipendono dallo strato di lanugine in lavorazione: il sottovello ospita i peli più corti e fini (vanno dai 15 ai 17 micron di diametro), da cui si ricava appunto il cashmere. La purezza è poi influenzata anche dall’accuratezza della pettinatura del vello e da quanto sono sottili le fibre ricavate.
Bisogna tenere a mente che da una capra si ricavano mediamente soltanto 150-200 grammi di cashmere circa all’anno (rispetto ai 2 kg del mantello esterno): non deve stupire, dunque, che sia ritenuto un materiale così prezioso!
Ovviamente, però, se mischiato con altre lane o filati meno pregiati, le proprietà e il valore del cashmere diminuiscono significativamente, il che porta anche inevitabilmente ad una riduzione del suo prezzo (oltre che della qualità).
Con piccoli accorgimenti è possibile preservare un capo in cashmere al meglio, godendo della sua bellezza e morbidezza ancora più a lungo. Tra i consigli più utili per l’utilizzo di un capo in cashmere c’è quello di non indossarlo mai per due giorni di seguito e di lasciarlo riposare all’aria prima di usarlo nuovamente. Infine, dopo aver portato indosso e lasciato traspirare per un paio di giorni il capo in cashmere, è utile riporlo all’interno di un sacchetto in plastica per indumenti, in modo che le fibre di questo prezioso materiale siano sempre al riparo mantenendo la loro qualità intatta nel tempo.
Anche l’operazione del lavaggio richiede particolari accortezze; per approfondire questo punto leggete l’articolo blog che abbiamo dedicato all’argomento: Come lavare il cashmere.
Se siete alla ricerca di prodotti dal gusto raffinato, completamente Made in Italy e realizzati con varietà di cashmere di pregiatissima qualità, Toosh sarà senz’altro il vostro punto di riferimento! Sciarpe, stole, plaid e capi di abbigliamento sartoriale in cashmere o vigogna sono alcuni dei prodotti di punta di questo storico marchio italiano, che cerca da sempre di fondere innovazione con tradizione e raffinatezza. Toosh, grazie al sapiente uso delle tecnologie più avanzate in campo tessile e a procedure di lavorazione brevettate, è in grado di realizzare prodotti pregiati, di alta moda e totalmente eco-friendly, che possono essere anche personalizzati sulla base delle richieste della clientela, sia per quanto riguarda la scelta del colore che della fantasia.
Siete curiosi di saperne di più? Fate un giro nello shop e scoprite le sciarpe/stole, i plaid e i capi di abbigliamento di Toosh!
26/01/2022
in: Cashmere
10/07/2023
in: Cashmere
15/11/2023
in: Cashmere
18/01/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
24/02/2023
in: Cashmere, Consigli di stile