La nostra storia, le nostre radici

"Con i mattoni si costruisce, grazie alle radici si cresce"

Susanna Tamaro

Toosh è un brand italiano fondato nel 2003 da Claudia e Jacopo Geraldini, due creativi con alle spalle una lunga esperienza nella produzione di accessori e abbigliamento in cashmere e altre fibre nobili.

Il nome Toosh è l’abbreviazione di Eco-Shahtoosh, il nostro prodotto di punta, una pregiata stola in cashmere da cui tutto ha avuto inizio.

Stiamo parlando della versione eco-sostenibile dell’antico Shahtoosh indiano, una preziosa stola molto morbida, calda e leggera, che però, per i suoi metodi di produzione, ha quasi portato all’estinzione dell’antilope tibetana, da cui era ricavato il filato impiegato per la creazione del ricercatissimo capo.

L’Eco-Shahtoosh, stola in cashmere realizzata con il nostro innovativo metodo brevettato, ha le stesse caratteristiche dell’originale, incluse le ampie dimensioni, ma non reca danno all’ambiente e agli animali. Potremmo definirlo il gioiello in cashmere amico dell’ambiente!

Stola-in-cashmere-amare.jpgStola-in-cashmere-amare-2.jpg
eco-shahtoosh.jpg

In cosa crediamo

Il nostro obiettivo è contribuire al benessere delle persone e promuovere una nuova moda sostenibile, attraverso la creazione di una collezione continuativa, prodotta interamente in Italia e realizzata esclusivamente con metodi produttivi e materiali sostenibili, caratterizzati nel contempo da un’altissima qualità.

Scegliere le stole in puro cashmere di Toosh significa acquistare capi di qualità superiore, che dureranno nel tempo.

Rifiutiamo l’ottica delle collezioni “usa e getta” e siamo forti sostenitori del motto “compra meno, compra meglio”. È in questa ottica che le collezioni di maglieria in cashmere e di abbigliamento sartoriale non solo sono continuative - e quindi hanno un ciclo di vita più lungo - ma sono anche prodotte esclusivamente su ordinazione, nella misura e nel colore desiderato dal cliente; per le stole, invece, realizziamo una piccola produzione che viene periodicamente riassortita in base alle vendite.

"Compra meno. Scegli bene. Fallo durare"

Vivienne Westwood

Questo regala a voi il lusso di avere un capo unico, realizzato in base ai vostri desideri e alle vostre esigenze, e allo stesso tempo permette a noi di produrre meno stock, garantendo un’ottima gestione delle materie prime.
Le collezioni Toosh non passeranno mai di moda, perché non seguono i dettami delle ultime tendenze, ma sono caratterizzate da uno stile classico con un tocco moderno, che difficilmente stuferà con il passare del tempo.

Dove nascono i prodotti Toosh

La Lombardia, una delle principali regioni del nord Italia, vanta la popolazione più numerosa del Paese ed è considerata il principale motore industriale e agricolo sul territorio italiano.
Il suo capoluogo, Milano, è la capitale italiana della moda e della finanza, nonché la sede del nostro esclusivo showroom.

Le nostre stole in cashmere sono interamente Made in Italy, realizzate nella nostra sede produttiva vicino al meraviglioso Lago di Como.

Dal materiale alla tecnica

Per la creazione dei nostri prodotti abbiamo deciso di focalizzarci sulle fibre più preziose, tra cui il cashmere, la seta e la pregiatissima vicuna.
Le fibre più nobili e di pregio al mondo meritano i migliori processi produttivi per essere lavorate. Per questo motivo, da oltre trent'anni sviluppiamo costantemente nuove tecnologie tessili e innovativi metodi di produzione.

Possediamo diversi brevetti: uno di questi ci permette di realizzare capi del più pregiato puro cashmere extrafine.

Questa fibra tanto preziosa quanto sottile non sarebbe lavorabile se non a due fili, a causa della mancanza di resistenza cinetica che la farebbe spezzare durante la tessitura. Proprio per questo, il materiale viene associato ad un'altra fibra idrosolubile e, solo in un secondo momento, tessuto a telaio. Il filato così ottenuto viene poi sottoposto a un trattamento di lavaggio che elimina completamente le fibre solubili lasciando intatto solo il pregiato cashmere. Quest'ultimo, così tessuto, possiede già una resistenza sufficiente per restare intatto nonostante la finezza delle fibre che lo compongono.

Il procedimento, applicabile anche ad altre fibre pregiate, ci permette di produrre il nostro capo più rappresentativo: l’EcoShahtoosh®, fedele riproduzione in cashmere dello shahtoosh indiano, anche chiamato twill.

L'ultimo brevetto rilasciato ci ha consentito di ottenere capi in fibre nobili extrafini più sottili del 400% rispetto al primo brevetto originale del 1999, permettendoci di dare vita al sottilissimo voile, una stola in cashmere ultralight apprezzata per la sua eleganza, trasparenza e morbidezza.

Un gesto di amore per la natura e l’ambiente

Per noi la sostenibilità è un mezzo di crescita.

Il proposito iniziale di creare una versione sostenibile dello shahtoosh indiano era già rivolto a questo scopo: dare vita a qualcosa di bello e prezioso, che allo stesso tempo fosse rispettoso di animali e ambiente.

La protezione dell’ambiente per noi è tanto importante quanto la qualità dei nostri prodotti.

Per questo, grazie agli sforzi compiuti negli ultimi anni, possiamo finalmente dire che il nostro impianto produttivo è interamente alimentato da energia rinnovabile.

Inoltre, siamo riusciti a ottimizzare il processo produttivo ottenendo un risparmio idrico del 30%.

Durante tutto il ciclo di produzione, non viene rilasciata alcuna sostanza amminica nociva e i prodotti sono completamente eco-friendly.